ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

giovedì 1 gennaio 2015

il 2014 a Segrate


Nel 2014 la sezione di Segrate dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha continuato tutte le attività inaugurate negli anni precedenti.
In particolare abbiamo portato avanti le attività di osservazione e prevenzione dei crimini presso la stazione Trenord di Segrate, presso le scuole di Via San Rocco e di Milano Due, come pure presso l'asilo "Santa Rita" al Villaggio Ambrosiano. In collaborazione con ANC Brugherio abbiamo inoltre tenuto corsi di educazione civica e protezione civile presso le scuole medie inferiori.
Continuano le attività di sorveglianza nell'ambito dell' Idroscalo, anche per supplire all'assenza dei City Angels, sia in occasioni di manifestazioni sportive sia nei normali fine-settimana della stagione estiva.
Numerose anche le attività dentro e attorno il nuovo centro civico di Segrate (nella fotografia sopra).  Nel mese di settembre abbiamo presidiato il centro per 16 giorni consecutivi, in occasione della mostra per festeggiare i 200 anni dell'Arma.

Anche nella città di Segrate, come in tutta la provincia di Milano, si registra purtroppo una tendenza in crescita dei reati contro il patrimonio e dei fenomeni  di microcriminalità, a opera soprattutto di soggetti stranieri e nomadi. Questa tendenza continuerà probabilmente nei prossimi mesi, anche perché il governo ha deciso di depenalizzare anche alcuni di questi reati (legge delega 67/2014). Altri fattori che non possono farci ben sperare sono il susseguirsi di decreti "svuota-carceri" e le occorrenze sempre più rare -anche a Segrate - di arresti che portino a espulsioni o detenzioni in carcere (certamente non per colpa dei Carabinieri).

A differenza del Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano, non possiamo elencare cifre sulle attività di repressione del crimine, dobbiamo però sottolineare l'importanza delle attività di prevenzione, di deterrenza e di controllo del territorio.
In questi anni di crisi economica e di tagli sempre più pesanti sui fondi destinati alle attività operative dei Carabinieri (manutenzione automezzi, carburanti, ecc.) diventa sempre più importante cercare di non abbassare la guardia e di non diminuire le attività di pattugliamento nell'esteso territorio del comune di Segrate.

--- --- ---

Numerosi sono stati i successi fatti registrare dai nostri amici Carabinieri della stazione di Segrate, in particolare il grosso sequestro di eroina del 5 settembre. Diverse altre azioni non sono riportabili per non infrangere le imposizioni del segreto istruttorio.


Nella seconda parte del 2014 sono giunti a Segrate diversi giovani carabinieri e il neo maresciallo Marco C. che accogliamo con simpatia. Contemporaneamente vogliamo ricordare i carabinieri che sono stati trasferiti in altri comandi della nostra zona, come l'amico app. Simone Z. e il motociclista Roberto D.T. mentre il carabiniere sc. Vincenzo S., dopo tanti anni di impegnativo servizio a Segrate è stato (purtroppo) trasferito in Calabria.

In osservanza dell'art. 2 del nostro statuto, saremo ben lieti di continuare anche nel 2015 le azioni di cameratismo e solidarietà con i militari dell'Arma in servizio attivo.










Nessun commento:

Posta un commento