ANC Segrate

Associazione Nazionale Carabinieri
sezione di Segrate (MI)
email: anc.segrate@gmail.com

lunedì 18 luglio 2016

un generale molto operativo

Gaetano Maruccia


18 luglio 2016.  Il comandante generale Tullio dal Sette ha nominato il nuovo Capo di Stato Maggiore dell' Arma dei Carabinieri (il terzo gradino nella gerarchia dell'Arma). Si tratta del generale di divisione Gaetano Maruccia.
Dal luglio del 2015 è stato sottocapo di stato maggiore. Prende il posto del generale Ilio Ciceri, che assume il comando dell’Interregionale Podgora.

In un periodo di tensioni crescenti non possiamo che apprezzare la scelta di un uomo che ha passato quasi tutta la sua carriera in reparti e uffici operativi. 

In tutte le città dove è stato assegnato, Maruccia si è sempre distinto per la sua serietà, per la sua attenzione su ogni problema sociale del suo territorio e su ogni devianza criminale.

Il Generale Gaetano Angelo Antonio Maruccia, originario di Manduria (TA) è nato a Taranto il 5 febbraio 1957, è coniugato con la signora Angela. Hanno due figli e risiedono a Montecatini in provincia di Pistoia.


Molti impieghi operativi


Con il grado di tenente, è stato in Sardegna, prima comandante di plotone presso la Scuola Carabinieri di Iglesias, poi comandante della Tenenza di Villacidro (CA) negli anni 1981-1984.
Successivamente ha continuato l' esperienza territoriale, nel grado di capitano, quale comandante delle compagnie di Montecatini Terme (PT) 1984-1989 e Ostia 1989-1991.
Risiede tutt'ora a Montecatini.

Conseguito il grado di maggiore, ha ricoperto diversi incarichi nell' ambito
dell' Ufficio Operazioni del Comando Generale dell' Arma (1991-1995), fino alla promozione a tenente colonnello, quando è stato destinato al Comando Provinciale di Pisa (1995-1999).
Rientrato al Comando Generale, ha ricoperto l' incarico di Capo Sala Operativa e, successivamente alla promozione a colonnello, gli è stato affidato l' incarico di Capo Ufficio Piani e Polizia Militare e, in seguito, di Capo Ufficio Operazioni (1999-2003).
Impiegato nuovamente nell' Arma territoriale, ha retto i comandi provinciali di Catania (2003-2005) e Napoli (2005-2009).
Dopo i quattro anni trascorsi a Napoli, Gaetano Maruccia viene promosso generale in anticipo per meriti straordinari. Si è infatti distinto per la lotta alle decine di clan della provincia con 4 mila arresti nel 2008, la scoperta di covi di narcos in Spagna, tre notti in bianco e cattura dei rapinatori che uccisero il tenente Marco Pittoni.


Marco Pittoni
Dal 2009, nel grado di generale di brigata, è capo del II Reparto "Impiego delle Forze" del Comando Generale dell' Arma per assumere poi nel luglio 2012 il comando della Legione Carabinieri "Lazio".

Gli studi


Arruolatosi nel 1977, è stato frequentatore del 159esimo corso dell' Accademia Militare di Modena e successivamente del corso di applicazione alla Scuola Ufficiali dei Carabinieri.
Si è laureato in Scienze Politiche presso l' Università di Siena, in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna presso l' Università di Roma Tor Vergata, in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l' Università di Trieste, in Scienze della Pubblica Amministrazione presso l' Università di Catania. 


Ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra
di Civitavecchia.
 


Nessun commento:

Posta un commento